TRU-SPEC “XTREME” Combat shirt & pants

TRU SPEC non ha bisogno di presentazioni. Possiamo dire che si tratta di una casa Leader internazionale nello sviluppo e produzione di uniformi da combattimento e servizio per le forze armate statunitensi e di molti altri stati mondiali tra cui anche l’Italia.
TRU SPEC ci ha fornito uno dei capi di abbigliamento di punta, al fine di essere testato da specialisti del settore militare del nostro Esercito.

ASC si è fatto “tramite” tra l’azienda americana ed i professionisti appartenenti ad un reparto dell’Esercito Italiano molto specializzato che hanno messo a dura prova l’equipaggiamento fornito, prima in Italia e, poi, direttamente in area operativa (Afghanistan, per la precisione).

L’equipaggiamento oggetto del test è composto dai pantaloni e dalla Combat Shirt della linea “Tru Xtreme®” in mimetismo “Multicam”.

Entrambi i capi sono realizzati utilizzando anche tessuto che TRU SPEC chiama “SUPERFABRIC®”.

E’ impiegato per la costruzione delle toppe di rinforzo in corrispondenza dei gomiti della Combat Shirt e delle ginocchia dei pantaloni. Il resistente tessuto è realizzato mediante un processo che prevede lo stampaggio con inserimento nella trama di placche di rinforzo polimeriche circolari del diametro di due millimetri, poste a un millimetro l’una dall’altra, secondo uno schema battezzato “ 2/1”.

Tale struttura dovrebbe incrementare la resistenza all’abrasione del tessuto di base pur conferendo al tessuto un giusto grado di flessibilità.

Il Superfabric ® ha superato i test ASTM D3884. Il tessuto è stato sottoposto a stress da frizione con mille cicli di “ruota tipo H18”, appesantita con mille grammi di massa.

Il Taber Test prevede ruota un minimo di 600 cicli con ruota H18, appesantita con 1000g.

Il tessuto Superfabric ® pesa 520 g/m2 ed ha una resistenza allo strappo pari a 42 Newton.