QUANTI “SOFT AIR” CI SONO IN ITALIA?


QUANTI “SOFT AIR” CI SONO IN ITALIA?

  

L’editoriale di Novembre, avevo in programma di dedicarlo alla presentazione del tema del mese: il Reenacting.

Infatti, le recensioni che saranno pubblicate nei prossimi giorni, vertono principalmente sul Reenacting, ovvero su una delle varie ed interessanti  “interpretazioni” della ricetta base del Soft Air: il confronto strategico/tattico tra soggetti muniti di ASG (Air Soft Guns).

 

Tuttavia, leggendo qua e la per i forums, mi pare di capire che il Soft Air non è solo quello che intendo io e quelli che sul tema la pensano come me.
 


Esistono tanti tipi diversi di questa “disciplina” accomunati solo dal nome “Soft Air” e dall’uso (o trasporto…) delle ASG.

 

Non solo, esistono anche versioni del “Soft Air” legate ed influenzate dai team leader o esponenti che dir si voglia, inquadrati in questo o quel sistema organizzativo, oppure "autonomi".

 

Ho colto questo spunto, per me molto “intrigante” ed ho avviato una ricerca finalizzata proprio a “censire” i vari “Soft Air” passando per le forme associative, aggregative di massa e “autonome”; per le varianti tecniche e per le interpretazioni più puriste.

Insomma, cercherò di fare un quadro generale della situazione italiana e ne condividerò i risultati con i lettori di ASC che invito ad intervenire, nel merito, sul forum.

Per il momento, sto eseguendo una ricerca per verificare quante ASD sono correttamente presenti sul Registro del CONI. Per chi lo ingorasse, infatti, una ASD è tale e può avvalersi delle agevolazioni connesse, solo ed esclusivamente se è stata completata la regisrazione al Registro Nazionale tenuto dal CONI.

Poi raccoglierò tutte le notizie riguardanti enti e associazioni di settore che comprendono tra le attività anche il Soft Air.
 

.-.

 

Sempre in materia di aggregazione, colgo l’occasione per presentare i team Trentini che, avendo scelto la strada associativa costituendosi in ASD, ne hanno correttamente completato l’iter formativo con la registrazione nell’apposito Registro del Coni.

Entrambe le ASD sono affiliate a CSEN (sedi di Bolzano e Trento), per ragioni prettamente amministrative, se vogliamo, di utilità finalizzata al completamento dell'iter formativo/fiscale.

I giocatori che vi militano, sono tutti assicurati “ITAS”.

 

Per me si tratta di una soddisfazione notevole per diversi motivi:
- perché il modo ed i tempi che hanno caratterizzato la costituzione ed il completamento delle due associazioni, sono la dimostrazione che il Soft Air Trentino, non solo è vitale e sano, ma osserva pedissequamente quanto prevede la legge, una volta che si è scelta la strada “associativa” in forma di Associazione Sportiva Dilettantistica;
- perchè in quella più giovane, delle due costituite, il messaggio di "responsabilizzazione" che ho cercato di imprimere nei fondatori, sembra avere attecchito.


N° registrazione: 65114     Data iscrizione: 2008-10-07
STURMTRUPPEN SOFTAIR associazione sportiva dilettantistica
39100 - BOLZANO (BZ)
Regione TRENTINO ALTO ADIGE
Codice di affiliazione 21557
Affiliata a Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN)
Associazione Sportiva senza personalita' giuridica

N° registrazione: 68149     Data iscrizione: 2008-11-03
POLISPORTIVA TRENTO AIR SOFT ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
38015 - LAVIS (TN)
Regione TRENTINO ALTO ADIGE
Codice di affiliazione 21558
Affiliata a Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN)
Associazione Sportiva senza personalita' giuridica


 

A presto.

 

Vincenzo “Etabeta” D’Angelo