Classic Army - m15a4 Carbine Blowback



 

Questa volta, vinto dalla curiosità, ho ceduto e mi sono deciso ad acquistare la mia prima replica nuova.
E se devo dirla tutta, è stato un ottimo acquisto.
Quello che mi appresto a recensire è l'm4, in versione carbine, della nuova serie lanciata dalla Classic Army, dotato di sistema di scarrellamento e di hop-up di nuova concezione.

 

This time, overcome by curiosity, I surrendered and I decided to buy my first new replica AEG.And if I must say it all, it has been an optimal purchase.
What I am about to review it is the Carbine version of the M4 series, just launched by Classic Army, and equipped with new conception blowback and hop-up systems.

Premetto subito che il fucile l'ho acquistato sabato e smanioso di utilizzarlo già la domenica mattina gli ho sostituito subito le guancette in fibra con un ris, la grip originale con una 416 style, e il calcio bushmaster con un clubfoot.
Quindi così è come si presenta ora:
 

I would state immediately that the gun was bought last, Saturday and, being already eager to use it on Sunday morning, I immediately replaced the fiber foregrip with a RIS, the original pistol grip with a 416 style one, and the Bushmaster stock with a Clubfoot.
So now it appears in this way:

 


La fibra utilizzata per le guancette, il calcio e la grip è la solita della Classic Army, eccellente per robustezza e fattore estetico.
Ciò che si trova aprendo la scatola è il fucile e un caricatore da 300bb e non si può che esclamare: Bello!
Le finiture dei gusci sono di ottima qualità, la verniciatura al tatto risulta lievemente ruvida e alla vista è uniforme e opaca.
I loghi Armalite sono incisi con un buon grado di finitura, così come le scritte del selettore e le indicazioni di produzione.

The fiber used for fore and pistol grips, as like as fot the stock, it is the usual Classic Army kind, excellent for robustness and aesthetic factor.
Inside the package there are the replica and a 300 BB magazine; about this last, one could only say: beautiful!
The finishing of the receiver shells there are of good quality the paint it is slightly rough to the touch and sight, and also it is uniform and opaque.
Armalite logos are engraved with a good degree of finish, as well as the directions of the selector and the production markings.


 



Alcuni particolari, come per esempio i perni di bloccaggio, la levetta del selettore, l'asta di armamento, la ghiera dentata, lo sgancio caricatore, il bolt catch, il delta di mira, la ghiera di bloccaggio del tubo sono verniciati con una tonalità più chiara, che li risalta dal resto del fucile

Some details, such as locking pins, the selector lever, the cocking lever, the toothed wheel, the magazine catch and the bolt catch, loader, the foresight Delta and the delta ring are painted with a lighter shade of black, which stands out from the remaining of the rifle
 


(Particolare del tubo del calcio con le serigrafie dei numeri indicanti la posizione della pala - detail of stock tube with the numbers writing indicating the position of the blade)

 

Il bolt catch è funzionante manualmente, cioè arretrando l'asta di armamento si apre l'otturatore e premendo la parte inferiore del bolt catch l'otturatore rimane bloccato in posizione aperta lasciando libero accesso al registro dell' hop-up. Premendo nuovamente il bolt catch l'otturatore si libera scattando energicamente in avanti.

The bolt catch it is manually operated; moving backwards the cocking lever, the bolt will open, and pressing the underside of the bolt catch it remains locked in the open position, leaving free access to the hop-up registry. Pressing again the bolt catch the bolt it was released, going off vigorously forward.

 

(Qui si può vedere il meccanismo di blocco - here you can see the locking mechanism)


Provando a "stropicciare" un pò la replica si nota subito che è completamente esente da giochi. I due semi gusci sono perfettamente incastrati e bloccati, il calcio non balla e la canna sembra un tutt'uno con il resto del fucile.
Lo smontaggio a parte qualche piccola differenza avviene come la maggior parte dei colt.
In questa replica entrambi i perni di bloccaggio rimangono vincolati al semiguscio inferiore.
Sfilando i perni il semiguscio superiore si sfila, avendo avuto prima cura di staccare i fastom dei cavetti della batteria alloggiati nelle guancette.
Questo è quello che vi troverete davanti:

Trying to shake and strain a bit the replication, you will immediately notice that is completely free from slacking. The two receiver shells are completely stuck and locked, the stock has no play, and the barrel seems a whole part with the rest of the rifle.
Disassembly, apart from some small differences, it is similar to the most part of Colt AEG replicas.
In this replica locking pins remain bound to the lower receiver.
Remove the pins, the upper receiver it slips off, having been first carefully removed the spade terminals of the battery wires, that are housed in the foregrip.
This is what you will find inside:


 



Un lamierino spesso 1,5mm in acciaio che ricopre i due lati del gb. Questo è il nuovo sistema ideato dalla C.A. viene ingaggiato dal pistone attraverso un rinvio scorrevole e quando il pistone torna in avanti il lamierino viene trascinato da una molla posta tra il gb e lo stesso lamierino.
Dato il peso del lamierino il fucile acquisisce una piacevole vibrazione molto più accentuata che nelle normali repliche. Di certo non forte come nel sopmod, ma comunque molto accentuata.

An 1, 5 mm thick steel sheet covering both sides of the gearbox, this is the new blowback system designed by Classic Army: is hired by the piston sliding through a referral, and when the piston back forward, the plate is dragged from a spring placed between the gearbox and the same sheet.

Given the weight of the plate, the rifle acquires a pleasant vibration, much more pronounced than in normal replicas. Certainly not as strong as in Marui Sopmod, but nonetheless very pronounced.


(Una vista dall'alto - an upper view)



(Qui si nota la molla che riporta in posizione chiusa l' "otturatore" - here it is the spring which moves back to closed position the "bolt")



(Particolare del lamierino smontato - a particular of the disassembled sheet)


Per togliere il bolt catch si deve sfilare la spina elastica che lo tiene incernierato nella sua sede.

To remove the bolt catch, you must remove the springed pin that holds it hinged at its housing.

 



Questo è il nuovo bolt catch:

This is the new bolt catch:

 



Anche l'asta di armamento è stata completamente rivista e ora assomiglia molto di più a quella delle repliche a gas.

Also the cocking lever has been completely revised, and now it looks much closer to the one of a gas replica.

 



Tolto il bolt si può procedere alla rimozione dello sgancio caricatore. Per far questo si deve premere a fondo il bottone di sgancio sul lato destro del semiguscio inferiore così da far uscire completamente dal lato opposto la levetta di aggancio.
A questo punto si svita la levetta girandola in senso antiorario.
Dopo aver tolto il calcio, la grip motore e il piccolo perno posto poco sopra al grilletto si può estrarre il gb.

Anche il gb ha subito delle modifiche nella parte posteriore in cui scorre il pistone. Non c'è più la grossa finestra che interrompeva le guide di scorrimento e al suo posto vi è una serie di fori.

Once removed the bolt catch, you may remove the magazine latch. To do this, you must push the release button on the right side of the lower receiver, so as to completely exit from the opposite side the latch hook. Now unscrew the lever by turning it counterclockwise. After removing the stock, the motor grip, and the small pin placed just above the trigger, you can pull out the gearbox.

The gearbox has changed in the rear, where the piston flows. There is no longer the large window that discontinued the sliders, and in its place there is a series of holes.


 

(In questa foto si possono vedere i fori sul gb e saltano subito all'acchio le boccole cuscinettate da 8mm - in this picture you can see the holes on the gearbox, and also are standing the 8mm bearing bushings)


Aprendo il gear box ci si trova davanti uno spettacolo che fa apprezzare ancora di più questa replica.

Opening the gear box, you will face something that will make this replica even more appreciated.

 



Gli ingranaggi sono di nuova fattura, diversi dai vecchi C.A. Gli spigoli sono arrotondati e non presentano sbavature o bavette taglienti.
Cosa ancora più apprezzabile è che sono già perfettamente spessorati. Girano senza impedimenti e senza giochi trasversali e senza toccarsi tra di loro sulle facce piane.

Si vede bene anche il sistema di aggancio tra pistone e otturatore:

The gears are of new making, different from the old CLASSIC ARMY. The edges are rounded, and they do not have imperfections or sharp barbes.
What's even more, it is that those are already perfectly aligned. They run without hindrance, without side play, and not touching each other on the flat faces.


Here we see also the coupling between the piston and bolt:

 



L'astina dello spingipallino è anch'essa di nuova concezione e presenta un ampio raggio di ingaggio per il dente di trascinamento rendendone più fluido lo scorrimento.

Il cilindro di serie è cromato ad alta scorrevolezza di ottima fattura con foro a 3/4 (spostato un pò più verso il centro del cilindro) senza alcuna bava attorno al foro.

Il cilindro monta una testa in ottone.

Il pistone è il classico pistone giallo C.A. e monta una testa antivuoto in alluminio cuscinettata.

La tenuta dell' aria è pressocchè perfetta infatti non c'è stato bisogno di cambiare neanche l'o-ring.

Ho dovuto sostituire lo spingipallino con uno più lungo di un millimetro perchè con il suo originale ogni circa 10 colpi mi sparava due bb insieme. Sostituito questo funziona perfettamente.

Per puro sfizio ho aggiunto un delayer sul settoriale. non ce ne sarebbe stato bisogno, ma già che il gb era aperto l'ho messo.

The tappet plate linkage it is also from a new concept, and presents a wide range of engagement for the dragging tooth, making it scrolling smoother.

The issued cylinder it is an high smoothness chromed one, of excellent makink, with a ¾ hole (moved a bit more towards the center of the cylinder) without any barb around the hole.

Cylinder has a brass head.

The piston it is the CLASSIC ARMY yellow model, and it bears an aluminium anti vacuum ball bearing head.

The air sealing it is nearly perfect, since there was no need to change either the o-ring.

I had to replace the tappet plate with another one millimetre longer, because with the original roughly every 10 shots I shot two bb together. Replaced this, it works perfectly.

For pure whim I added a delayer on the sector gear. there would be no need, but even that was open the gearbox, I put it inside.


 



Il guida molla è senza cuscinetti: questo l'ho sostituito con uno cuscinettato.

La molla del pistone ho lasciato la sua originale

Apportate queste lievi modifiche dopo aver richiuso tutto ho ricronografato il fucile: appena tolto dalla scatola segnava una velocità di uscita alla volata di 93-94 m/s mentre adesso segna 99 m/s.
Il tiro è molto teso grazie alla regolazione finissima dell'hop up.

Ed ora l'hop up:

The spring guide it is without bearings: I replaced this with a ball bearing one.

The piston spring: I left the original.

Made these minor changes after, and after having all closed, I chronographed again the rifle: out of the box, it marked a speed of 93-94 m/s while now it scored 99 m/s.
The shot is very tense, thanks to the fine hop up control.

And now, the hop up:


 



Ecco qui, la nuova T hop-up presenta questa ghiera di regolazione che grazie ai numerosi scatti permette una regolazione precisissima e una volta impostata il fucile può vibrare fin che vuole che la vostra regolazione da dove l' avete lasciata non si muoverà più!

Here, it is the new T hop-up. It presents this nut that, thanks to the many teeths, allows a precise adjustment; once you've set, the rifle can vibrate as it wants, but your calibration from where you left will not move more!

 



Le impressioni generali non possono che essere positive.
Sia come estetica che come meccanica e qualità dei materiali la Classic Army questa volta non si è davvero risparmiata!

The general impressions could only be positive.
Both as an aesthetic that as mechanics and quality of materials the Classic Army this time didn't really spared!


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