Pistone alluminio / acciaio T&T



 

Dopo averne sentito tanto parlare, sia per il suo costo piuttosto elevato, sia per i materiali con cui è stato costruito, sono finalmente riuscito ad avere tra le mani il pistone della T&T, realizzato in alluminio aerospaziale e acciaio temprato...
 

After having heard so much about, both for its relatively high cost, both for materials with which it was built, I finally managed to get my hands on the T&T piston, made from aerospatial aluminium and hardened steel.

Essendo la prima volta che ho a che fare con questa lega di alluminio dichiarata per uso aerospaziale posso solo constatare l'estrema solidità, compattezza e rigidità del materiale.

Parlando dell'estetica si nota subito al tatto che le finiture sono ottime, come si vede dalle foto il pistone presenta 10 asole per la riduzione del peso. Ognuna di queste asole ha gli spigoli accuratamente arrotondati. non sono presenti sbavature taglienti all'interno od all'esterno del pistone.
Grazie a questi scarichi per la riduzione del peso, sulla bilancia digitale il pistone segna 23 grammi, contro i 13 grammi di un pistone Marui.

Being the first time I have to do with this aluminium alloy declared for the aerospace industry, I can only see the extreme robustness, compactness and stiffness of the material.

Speaking of aesthetics it will be immediately noticed by touch that finishing are excellent. As you can see from the photos the piston has 10 holes for weight reduction. Each of these slots has carefully rounded edges. There are no sharp burrs inside or outside the piston. Thanks to these discharges to reduce the weight, on the digital scale the piston marks 23 grams, compared with 13 grams of a Marui piston.

 

 


 

Anche il foro di inserimento della molla ha lo spigolo raggiato, così come i 7 denti in alluminio e le due guide per la rotaia del gear box.
La qualità del lavoro risulta essere davvero molto buona.

Ho provato ad inserire il pistone e farlo scorrere all'interno di gear box di diverse marche, tra cui: Modify, Classic Army, G&P, SRC e D-Boy.
su ognuno dei gear-box il pistone non ha presentato alcuna difficoltà di scorrimento, muovendosi in avanti e indietro solamente grazie al suo peso: non si è quindi resa necessaria la limatura delle guide, rilevando un'ampia compatibilità con le altre marche di componenti.
Come accennato sopra il pistone è composto dai primi 7 denti in lega di alluminio (compreso il dentone di aggancio). Il secondo dente non è presente e i successivi 6 denti appaiono molto robusti e sono larghi quanto tutto il lato piatto del pistone.

A questi 7 denti segue la cremagliera estraibile in acciaio temprato, composta da altri 8 denti sui quali dovrebbe scaricarsi la maggior forza di compressione della molla.
Questi denti come si vede nelle foto sono più stretti di quelli in alluminio per poter infilare la cremagliera all'interno delle apposite guide, e sono posizionati centralmente al pistone.
Il fatto che siano centrali non mi piace molto per il semplice fatto che l'ingranaggio settoriale non ingrana i denti del pistone al centro dello stesso, ma leggermente spostato l'alto.
Vedrò al momento dell'assemblaggio se questo creerà problemi.

The spring insertion hole it has the rayed corner, as well as the seven teeth and two aluminium guide rails of the gear box. The quality of the work turns out to be very good.

I tried to insert the piston and slide it in gear boxes of various brands, including: Modify, Classic Army, G & P, SRC and D-Boy. On each of the gear-box the piston has not presented any sliding difficulty, moving back and forth only due to its weight: it is therefore unnecessitated the filing of the guides, finding a wide compatibility with other brands of components. As mentioned above the piston is composed by the first seven teeth made of aluminium alloy (including the coupling big one). The second tooth is not present and the next six teeth are very strong and they extend all over the flat side of the piston.

To these 7 teeth will follows the removable hardened steel rack, consisting of 8 other tooth on which should download the most compressive force of the spring. These teeth, as seen in the photos, are closer than those made by aluminium to fit the rack inside of the guides, and are positioned centrally to the piston. I do not really like the fact that they are central, for the simple fact that the sector gear is not meshing with the teeth of the piston in the middle of the same, but slightly shifted upward. I'll see during assembly if it will cause problems.

 



Per quel che riguarda la durezza di tempra dei denti ero tentato di testarla con il durometro, ma non vorrei intaccare la cremagliera.
Ho fatto allora una prova più semplice dando un paio di "colpi" di lima su uno spigolo del dente: la durezza non sembra molto elevata: lo spigolo, seppure ha rifiutato un po’ la lima, si è comunque smussato.

Per testarlo all'estremo lo monterò su un fucile che esce a circa 4 joule, assemblato da me per conto del negozio che mi ha fornito il pistone con lo scopo di sottoporre le parti meccaniche a sollecitazioni elevatissime.
Lo rismonterò dopo aver sparato qualche caricatore e ne posterò i risultati.

Il costo di questo pistone si aggira sui 90/100 €, più o meno in base al negozio on-line su cui viene acquistato.

As for the hardening of the teeth, I was tempted to test the hardness, but I would not damage the rack. I then did a simple test by giving a few shots of file on the edge of the tooth: the hardness does not seem very high, and the edge, although he declined a bit 'file, it is still blunt.

To test it to the extreme. I will mount on an about 4 joules rifle, which was assembled by me on behalf of the store that gave me the piston, with the aim of bringing the mechanical parts in high stress. I will remove it after firing some magazines, and I will post the results.

The cost of this piston is about 90 / 100 €, more or less according to the online store on which it is purchased.

Hangloose

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