Gearbox II gen Hi Speed by AIM TOP



 

Un interessante upgrade per le nostre ASG: il Gearbox II gen Hi Speed AIM TOP.
 

An interesting upgrade for our AEGs: the AIM TOP Hi Speed II gen Gearbox.

 

 

ita Questo gearbox da qualche mese stava su una mensola.
L'ho comprato da un noto negozio della Repubblica di San Marino per la cifra di 89,00 euro, non perchè mi servisse, ma in quanto mi incuriosiva, come tutti i componenti prodotti dalla casa Taiwanese AIM TOP.

Questo marchio, specializzato nella produzione di airsoft gun di fascia media, non ha mai raggiunto la grande popolarità sul mercato. 
Così ho acquistato un loro Gear Box versione II per Colt, Hi speed e con installata una molla da 100 metri al secondo.
Lo stesso prodotto esiste anche nella variante III generazione, in versione Hi Torque dotata di molla con potenza superiore ai limiti di legge, oppure Hi speed con velocità d'uscita dichiarata di 100 o 120 metri al secondo.
Con circa 30 euro di più, è possibile acquistare la versione corredata di motore elettrico.
Venendo all'oggetto di queste righe, premetto che, una volta apertolo, quanto trovato all'interno mi ha soddisfatto, ritrovandovi quegli strani componenti che da poco tempo si vedevano in commercio col marchio Aim top.

eng This gearbox has beed left for a few months on a shelf. 
I bought it from a well-known store in the Republic of San Marino for € 89.00, not for my need but because it intrigues me, as all components produced by Taiwanese AIM TOP home. 

This brand is specialized in the production of mid-range airsoft guns, that has never achieved great popularity on the market. 
So I bought a HiSpeed Ver.2 Gear Box for Colt produced by this company, with a 100 m/s spring.
The same product will exist also in the III generation variant, and Hi Torque version that it has a spring with an output exceeding legal limits, or Hi-speed with an output rate declared for being 100 or 120 meters per second.
With about € 30 more, you can purchase the version accompanied by the electric motor.
Coming to the object of these lines, I state that, once opened it, what was found inside pleased me, finding himself the same odd components that recently were seen on the market with trade Aim top

ita Passo ad esaminare il Gear Box, che è rinforzato, dotato di boccole cuscinettate da 8mm, e cavi in "argento". La verniciatura è molto ben applicata, a differenza dei classici Gear Box di Golden Bow o Dboy.
Le viti sono resistenti e di buona qualità, e non si spanano, come spesso succede pure con prodotti di qualche marca blasonata.

eng I turn to examine the Gear Box, which is reinforced, with 8mm bearings bushings, and silver cables. The paint is applied very well, unlike the Golden Bow or Dboy classic Gear Box.
The screws are strong and of a good quality, and does not span, as well as often happens with some nobler brand products.
 

 



ita Dato che avevo un G3 SAS di Tokyo Marui fermo sulla stessa mensola da più di 6 mesi, mi sono messo all'opera per installarvi il nuovo componente di AIM TOP
Questo ha comportato l' apertura del gear box, la verifica dei suoi componenti, e la sostituzione del grilletto, dello spingipallino e del selettore, per renderlo compatibile all'installazione.

eng Because I had a G3 SAS Tokyo Marui, still laying on the same shelf for more than 6 months, I worked to install the new AIM TOP component.
This has led to the opening of the gear box, the verification of its components, and the replacing for the trigger, the Tappet Plates and Selector, to make it compatible for installation.

ita Aperto, il Gear Box, che è sigillato da un adesivo di "garanzia" (lo vedo per la prima volta, e non ne comprendo l'utilità, dato che nessuno garantisce questi componenti). si presenta così:

eng Once opened, the gear box which is sealed with a sticker of "guarantee" (I see this one for the first time, and I do not understand its usefulness, as no one guarantees for these components). looks like this:

 

 

 


ita Noterete subito gli "stilosi" ingranaggi, il pistone rosso ed il reggi molla cuscinettato.
Niente male, ma anche (AAAAHHH!!) niente grasso lubrificante.
Aprendolo, inoltre, se ne è uscita della polverina di allumino, proveniente dalle sedi delle viti.

eng You will notice the "stylish" gear, piston red and bearing spring guide.
Not bad, but also (AAAAHHH!!) no lubricating grease.
Opening it, also if they came out of the aluminum powder, which comes from the screw holes.


 



ita Come vedremo dalle foto, il Gear Box ha già girato, e questo significa che è stato collaudato prima di essere venduto. Si nota infatti un segno di usura sui denti del pistone rosso:

eng As we will see from the photos, the Gear Box has already run, and this means it has been tested before being sold. We note in fact a sign of wear on the teeth of the red piston:

 

 



ita La cremagliera è realizzata completamente in ferro, e priva del penultimo dente. La testa antivuoto è anche essa senza un filo di grasso.
Da notare le finestre nel pistone, fatte come gli innesti per alleggerirne il peso. Intervento inutile, considerando che la testa pistone è cuscinettata... da una parte alleggeriamo all'estremo e poi appesantiamo...

eng The rack is made entirely of iron, and lacking the penultimate tooth. The anti vacuum head is also without a trace of grease.
Note the windows in the piston, as the grafts made to lighten the weight. Unnecessary intervention, whereas the piston head and bearing ... on the one hand to the extreme lightweight and then weighted …

 

 

 


ita Nel pistone si notano alcune sbavature: lo stampo non è proprio preciso, ma un colpetto di cartavetro finissima risolve le imperfezioni.
La testa cilindro è in metallo, dotata di doppio o-ring, e ben aderisce al suo cilindro.
Occorre dire che in configurazione originale, la tenuta d'aria era perfetta, anche senza lubrificante e con spingipallino installato.
Ho applicato uno strato di di grasso siliconico Marui all'o-ring della testa pistone, e montato un cilindro forato a 3/4 prodotto dalla Deepfire, che si adatta perfettamente e assicura una tenuta d'aria al 100%.

engOn the piston could be seen some smudges: the mold is not exactly accurate, but a flick of fine sandpaper resolve these imperfections.
The cylinder head is made of metal, with double o-ring, and adheres well to its cylinder.
It should be said that in the original configuration, the air tightness was perfect, even without oil and having Tappet Plates installed.
I applied a layer of Marui silicone grease to the piston head o-ring, and mounted a 3/4 perforated cylinder produced by Deepfire, which fits perfectly and ensures air-tight to 100%.

 

 



ita Infine il discorso passa sulla molla.
Con tutti questi spessori, e con una molla decisamente lunghetta, mi è venuto qualche dubbio sia per il fattore High Speed, che per la necessità di non erogare una potenza superiore allo Joule.
Nella foto la molla originale AIM TOP è messa a confronto con una Tokyo Marui (la più corta) ed una Ms100 Systema, cromata.
Dato che fra le specifiche del Gear Box vi è la velocità d'uscita di 100 M/s, me ne sono voluto fidare, ed ho conservato la sua molla.

eng Finally, the speech will run on the spring.
With all these thicknesses, and with a spring decidedly longish, I came some doubt about High Speed factor, that the necessity of not providing a power greater than Joule.
In the picture the original AIM TOP spring is compared with a Tokyo Marui (the shortest) and a MS100 Systema, chrome.
Since among the specifications of the Gear Box is the output rate of 100 m / s, I have wanted to trust, and have retained its spring.





ita Una volta montato ed installato nel mio G3 SAS ho fatto le canoniche prove al cronografo, rilevando queste velocità in m/s.

eng Once assembled and installed in my G3 SAS I did the canonical trials to chronograph, noting these speeds in m / s.

99,3 
98,9 
99,6 
99,2

ita Osti, al Joule sputato! 
Considerando che vi ho installata una canna Madbull del diametro di 6,03 millimetri, e che questo eleva la velocità d'uscita di 3 o 4 m/s, direi che ci stiamo alla grande.
Per l'aspetto High Speed, devo dire che la cadenza è abbastanza sostenuta, certamente quanto basta per il gioco.
Utilizzando un motore High Torque della Classic Army, ed una batteria LiPo da 7,4 volt, la raffica, che non ho comunque misurato, mi è parsa più che a sufficiente. 
Vediamo come si comporterà in gioco.

eng Goddam, right to the the Joule!
Considering that I have installed a Madbull 6.03 mm inner barrel, and this raises the speed out of 3 or 4 m / s, I'd say we're great.
About High Speed, I must say that the pace is quite strong, certainly enough for the game.
Using a Classic Army high-torque motor, and a 7.4 volts LiPo battery, the burst that I have not measured, however, seemed to me more than enough.
Let's see how it will behave in game.

 

7even

 

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